BENVENUTI

Benvenut* sul sito di Didattica Ludica.
Siamo una comunità di professionisti poliedrici e variegati che hanno un focus comune: l’uso del gioco da tavolo e di ruolo nei contesti educativi, formativi e professionali.

Il nostro intento è quello di conoscere, condividere e promuovere il “buon” gioco come strumento ideale per lo sviluppo di competenze.

Per chi vuole intrprenderne questo tipo di carriera occorre una crescita personale che accompagna il professionista nel corso di tutta la sua attività: vuol dire conoscere i giochi, averli giocati a lungo e in vari contesti, vuol dire coglierne al meglio potenzialità e caratteristiche per adattarli e applicarli in contesti culturali, anagrafici e fisici specifici.

Nel sito troverete le schede relative ai singoli professionisti appartenenti alla comunità che potrete ricercare per area geografica e per parole chiave (in base ad esigenze specifiche come “anziani”, “primaria”, “BES”….): potrete così entrare direttamente in contatto con la figura professionale più adatta alle vostre esigenze.

Troverete inoltre la sezione eventi dove sono riportate iniziative realizzate dai membri della nostra comunità sia con esperienze ludiche di diverse fasce di età, sia corsi di formazione ed eventi divulgativi.
I riscontri di tali eventi, oltre ad eventuali articoli divulgatvi o notizie di interesse specifico per la community li trovate nella sezione articoli.

Ricordiamo che il nostro gruppo è apolitico, apartitico, incoraggia il dialogo e il confronto in maniera positiva poiché, lo ricordiamo sempre, il gioco…è una cosa seria!

Benvenuto e Buon Gioco.

Lo Staff di Didattica Ludica