Manifesto della Didattica Ludica

 

Noi qui oggi costituiamo il Gruppo di Didattica Ludica definendone le basi e la professionalità.    

DIDATTICA LUDICA

Metodo di apprendimento e insegnamento in cui i giochi da tavolo e di ruolo sono uno strumento per lo sviluppo delle competenze personali, relazionali, sociali e cognitivo-disciplinari nel life long learning. Nella Didattica Ludica l’uso delle meccaniche proprie dei giochi da tavolo e dei giochi di ruolo viene utilizzato in contesti dove il puro divertimento non sia l’unico o il principale scopo.

PLAYEDUCATOR

Professionista esperto e appositamente formato che conosce e utilizza i meccanismi dei giochi da tavolo e di ruolo come metodo di didattica ludica.

REQUISITI E COMPETENZE DEL PLAYEDUCATOR

Tale professionista ha maturato una conoscenza approfondita dei giochi di ruolo e da tavolo in aggiunta ad un’esperienza specifica in uno dei contesti di applicazione della didattica ludica. Il Playeducator è in grado di riconoscere i bisogni del contesto ed è in grado di farli coincidere ed incontrare con le meccaniche di un gioco. Gioca e si forma in maniera costante.    

CAMPI DI APPLICAZIONE DELLA DIDATTICA LUDICA

Nella didattica ludica il puro intrattenimento non è lo scopo primario o prevalente, bensì uno degli strumenti ad uso del Playeducator per giungere all’obbiettivo prefissato. Il metodo di didattica ludica si rivolge ai professionisti e agli operatori del terzo settore nei seguenti contesti di utilizzo:

– scolastico di ogni ordine e grado formazione: aziendale, docenti, operatori oss … ;

– disabilità: autismo, disturbi specifici dell’apprendimento … ;

– comunità di recupero ex-dipendenti, carceri, carceri minorili, recupero gioco d’azzardo … ;

– centri di aggregazione giovanile, centri didattici, centri ricreativi estivi, biblioteche, ludoteche … ;

– ambito sociale e di educazione ambientale;

– percorsi di sostegno alla genitorialità;

– animazione geriatrica e terza età;

Firmano tale manifesto:

I PORTAVOCE DELLA DIDATTICA LUDICA

Andrea Ligabue Fabio Boero Gabriele Mari Alessandra Carena

I FIRMATARI

Manuel Baldioli Barbara Bussoli Matteo Cesco Frare Luigi Coccia Fabrizio Giacalone Giammario Gianotti Arianna Mattarollo Christian Rivalta Arianna Rivi Matteo Sassi Rosalba Spotorno Jean Pierre Paschetta

25 – 12 – 2019